Tecnici certificati con patentino F-GAS

Tecnici certificati con patentino F-GASFirenze Clima svolge per i propri clienti tutti gli adempimenti di legge che noi che prevedono la compilazione, i controlli, e la dichiarazione all’ente incaricato chiamato rapporto di controllo di efficienza energetica (RCEE).

Chi sono soggetti a questo adempimento?

Gli impianti di condizionamento con potenza utile nominale maggiore di 12 KW. All’interno dell’RCEE viene indicato il risultato dei controlli che devono essere conformi a quanto indicato dal decreto presidenziale n°74 del 2013.

ISPRA: I proprietari di impianti con macchine che contengono più di 3kg di gas sono obbligati ad effettuare una comunicazione all’ente Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). Sito web di riferimento

F-GAS: 1. Un tecnico che vuole operare sugli impianti di climatizzazione è obbligato a possedere un patentino F-GAS che certifica il tecnico sull’uso corretto dei gas e che le operazioni svolte siano effettuate a regola d’arte. Chi è possessore di un condizionatore con più di 2,390KG di gas è obbligato ad avere un registro F-GAS ed effettuare le manutenzioni a scadenza regolare come dichiarato nel regolamento europeo 517 del 2014. La Firenze Clima dispone di tecnici certificati con patentino F-GAS.

SCARICA TABELLA SCARICA REGOLAMENTO